STORIA

Vini Italiani da Sogno è una piccola azienda agricola con un grande obiettivo: la produzione di vini di altissima qualità mirata esclusivamente al Brunello di Montalcino

e al Rosso di Montalcino.

Nata nel 2000, è guidata dalla giovane e appassionata Stephania Poveda Angel, sommelier AIS e con molteplici esperienze internazionali. Stephania, avvalendosi anche della competenza della madre, Jeanneth Angel, master of wine,  ha voluto fortemente creare i nuovi brand Carillion e Seconda Stella a Destra, ben conscia che la qualità è e sarà il cardine del suo impegno per uno sviluppo aziendale di successo.

VIGNETI

I vigneti, situati prevalentemente a sud di Montalcino in una zona ricca di mineralità , si estendono per circa 15 ha ad un’altitudine di circa 350 m sul livello del mare. Vengono concimati annualmente solo con prodotti organici e anche la cura parassitaria è limitata al minimo. Viene effettuata una potatura verde molto forte per ottenere una eccezionale percentuale di polifenoli e una gradazione particolarmente elevata.

 

CANTINA

Le uve vengono selezionate accuratamente e messe a macerare lentamente per circa 30 giorni con affondature anche manuali delle vinacce. Il vino viene immediatamente messo in botti di legno di medie dimensioni da 20 o 40 hl (solo per una parte del Brunello vengono usate anche le barrique), dove finisce la manolettica secondo la vecchia tradizione. 

Ciò consente una profonda estrazione dei tannini a discapito della necessità di dover piu velocemente ricambiare le botti medesime. Non vengono praticamente usati lieviti. Infine, dopo un invecchiamento in botte (superiore ai tre anni per il brunelo ed un anno circa per il rosso), il vino viene lasciato a maturare in bottiglia (oltre un anno per il brunello e sei mesi circa per il rosso). La produzione è contenuta nello sforzo continuo di ottenere il miglior prodotto possibile.

 

NEL MONDO

Ottime uve danno vita ad ottimi vini apprezzati in tutto il mondo. Esportiamo principalmente negli Stati Uniti d'America, Canada, Porto Rico, Russia, Cina, Giappone, Thailandia e Singapore, mentre in Europa i nostri mercati principali sono in Belgio, Danimarca, Inghilterra, Austria, Germania, Svizzera e Francia.